Viaggi in Islanda
Uno dei motivi di maggior fascino dell'Islanda risiede certamente nella sua natura che l'ha resa la tanto celebrata Terra del Ghiaccio e del Fuoco, il regno dei ghiacciai e dei vulcani.
Gli itinerari all'insegna della natura e dello sport abbondano, ma fra le mete predilette dai turisti troviamo il Lago Mývatn, sito a nord ovest dell'isola fra ghiacciai e vulcani.
Nella regione di Mývatn possiamo ammirare la ricchezza naturalistica dell'Islanda, con un rasserenante lago le cui acque blu attirano numerosi uccelli, una grotta lavica con strabilianti sculture di ghiaccio, crateri vulcanici e sorgenti geotermiche.
Imperdibile è anche il Parco Nazionale di Vatnajökull, la riserva naturale più estesa d'Europa, nonchè la colotta glaciale più grande dell'Islanda che cela anche vulcani attivi. Questo grandioso ghiacciaio, superato solo dai Poli in quanto a superficie, incanta tutti i visitatori con la sua poderosa bellezza, le sue montagne, le fenditure scavate nei secoli e le sue innondazioni causate dalla potenza dei vulcani, solo all'apparenza dormienti sotto il ghiaccio.
La natura potente rivela però anche il suo volto più rasserenante nella splendida Islanda, come accade ad esempio nel Parco di Lonsoraefi, una riserva naturale nella quale godersi lunghe passeggiate tra le montagne riempendosi i polmoni d'aria incontaminata e gli occhi delle suggestioni offerte dai paesaggi, dalla flora e dalla fauna.
I turisti che amano particolarmente le tradizioni islandesi non possono poi esimersi dall'effettuare un'escursione a Helgafell, una montagna intrisa di leggenda e sacralità. Tradizione vuole che si esprimano tre desideri mentre la si scala ed anche nel caso in cui i desideri non vengano esauditi dalla sua vetta ci si può godere la vista di un paesaggio straordinariamente emozionante.