Reykjavík
Reykjavík è la capitale dell'Islanda, oltre che la città più densamente popolata con quasi 119.000 abitanti residenti su un territorio di 277 chilometri quadrati disteso sull'Oceano Atlantico, nella parte sudoccidentale della nazione.
La capitale situata più a nord d'Europa è una città straordinariamente vitale ed alla moda, un luogo in cui si respira una notevole creatività ed abbondano musei, mostre, eventi musicali e locali in cui trascorrere piacevoli serate, immersi in un contesto naturalistico unico come solo l'Islanda può offrire.
Reykjavík sorge, infatti, lungo la costa ed al contempo è protetta da alte montagne, si affaccia su una baia ed è dominata dal vulcano Snaefellsjökull. E' una capitale ricca di storia e d'arte, non per nulla nel 2000 ha ottenuto il titolo di Città Europea per la Cultura, e per conoscerla meglio si può visitare uno dei suoi tanti musei, tra i quali ricordiamo il Museo Nazionale, dove sono raccolte significative testimonianze del passato, la Galleria Nazionale Islandese ed il Museo dedicato al Folclore.
Al termine di giornate dedicate alla scoperta di Reykjavík ci si può poi concedere l'immenso piacere di un rigenerante bagno nelle acque alimentate dalle sorgenti geotermiche che scaldano l'Islanda. Nell'Isola del Ghiaccio e del Fuoco abbondano, infatti, i centri termali che offrono saune, bagni caldi e freddi ed ogni altro tipo di trattamento estetico, luoghi perfetti per ritemprarsi dopo una scalata, un gita in bicicletta o un percorso di trekking nella natura islandese.